domenica, aprile 29, 2007

governo forte con i deboli!

In questi giorni i docenti di laboratorio degli istituti professionali sono in fermento a causa dei tagli privi di logica, se non per mero risparmio, delle ore di didattica laboratoriale. I più colpiti ancora una volta sono gli ITP delle scuole alberghiere che in alcuni casi perderebbero le ore di insegnamento (vedi classe di concorso C510). Grazie al prof. Marsala abbiamo ricostruito la situazione prima del nefasto progetto 92. Vediamo nel dettaglio le ore di attività tecnico-pratica che si svolgeva prima di tale progetto negli istituti alberghieri.

Sin dal primo anno come al secondo e al terzo erano previste 12 ore di sala, 3 ore di bar e ancora altre 3 ore di tecnica professionale.

Sommando queste ore si potrebbe dire che era una cattedra completa di 18
ore anche se venivano svolte spesso da più docenti. Lo stesso era per cucina/pasticceria, e per ricevimento / portineria.

Al quarto e al quinto anno erano previste 3 ore settimanali di tecnologia
alberghiera e pratica operativa.

Non era prevista la compresenza. Se si sceglieva di fare sala-bar le ore
erano le seguenti:

Sala Bar Tecnica professionale Totale
1° anno 12 3 3 = 18
2° anno 12 3 3 = 18
3° anno 12 3 3 = 18

Totale 36 9 9 = 54

Per gli altri indirizzi cucina faceva le stesse ore di sala; (ricevimento
credo lo stesso)

Tecnologia alberghiera e pratica operativa
4° anno 3
5° anno 3

Oggi queste ore sono state drasticamente ridotte, in alcuni casi scompaiono del tutto.

domenica, aprile 22, 2007

Inter Campione d'Italia


Puoi dilo Presidente, puoi dirlo forte: questo è uno scudetto che ne vale almeno 10 di quelli vinti imbrogliando, questo è uno scudetto onesto, sudato e conquistato in campo nonostante fino a qualche giorno fa ad arbitrare c’erano ancora alcune scorie radioattive del sistema Moggi. l’Inter ha vinto lo stesso, ha vinto soprattutto contro loro e lo ha fatto battendo tutti i record degli ultimi quant’anni. Per una volta, almeno per una volta, l’onestà ha prevalso sulle forze oscure del male. Quasi come se volesse riscattare tutte le angherie subite negli anni scorsi per se stessa, ma anche per le altre squadre oneste che giocavano il campionato, Roma, Bologna, Atalanta, Palermo, giusto per ricordarne alcune. Il Cammino di quest’anno continua…

lunedì, aprile 16, 2007

Nasce "A Ruota Libera" di Liborio Butera

Cari amici sempre più numerosi del blog, sono lieto di annunciarvi che è partito (finalmente) il progetto A Ruota Libera gestito dall'amico Liborio. Il sito/blog/weblog/, si perchè sono queste tre cose fuse assieme, tratterà gli argomenti che riguardano il sociale, l'attualità, la politica, la filosofia eccetera con la sensibilità di un giovane attento alle vicissitudini del nostro tempo. Fatevi un giro, questo è il link: www.liboriobutera.com